
Obiettivi educativo-didattici specifici della scuola dell'infanzia
La programmazione didattica si ispira agli obiettivi generali e agli obiettivi specifici di apprendimento delineati nelle Indicazioni Nazionali adattandoli però alle necessità che emergono dall’osservazione dei bambini reali. Dalle Indicazioni Nazionali prendiamo spunto, nell’ottica del principio dell’uguaglianza delle opportunità, per elaborare i nostri obiettivi formativi, le attività, i metodi e le soluzioni organizzative specifiche al fine di rispondere alle esigenze di ciascuna sezione e del singolo bambino. Le insegnanti infatti, hanno il compito di rilevare le competenze e il livello di sviluppo generale degli alunni in due momenti dell’anno per evidenziarne l’andamento, oltre di mettere a punto delle modalità di verifica rispetto al percorso e al lavoro svolto con i bambini.
La Programmazione è redatta annualmente, entro il termine del 31 ottobre, e una copia è depositata presso gli uffici di segreteria della Scuola dell’Infanzia “Annibale M. di Francia”.
La Programmazione educativo-didattica si ispira alle seguenti aree tratte dalle Indicazioni nazionali per la Scuola dell’Infanzia:
- Il sé e l’altro: le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme
- Il corpo in movimento: identità, autonomia, salute
- Linguaggi, creatività, espressione: gestualità, arte, musica, multi-medialità
- I discorsi e le parole: comunicazione, lingua, cultura
- La conoscenza del mondo: ordine, misura, spazio, tempo, natura





